La tecnologia alla base della Sicurezza Attiva Subaru è il sistema Symmetrical AWD, una trasmissione simmetrica a 4 ruote motrici associata all’esclusivo motore BOXER Subaru a cilindri orizzontali contrapposti.
Offrendo gli strumenti per affrontare le situazioni di pericolo, la Sicurezza Attiva Subaru riduce le preoccupazioni per le cattive condizioni climatiche o stradali e assicura la tranquillità indispensabile al piacere di guida.
Conoscere ogni aspetto della guida ci consente di offrire veicoli sicuri e affidabili che rispondono esattamente alle intenzioni di guida e ai comandi del conducente.
Immagina di guidare lungo un’autostrada in una giornata piovosa. In molte auto potresti sentirti a disagio a causa dell’acqua sulla superficie stradale. Una percezione dovuta al fatto che queste condizioni riducono la trazione e pregiudicano la sterzata.
La Sicurezza Attiva estremamente avanzata di Subaru abbina un totale controllo dell’auto e una precisa risposta alla volontà del guidatore con la straordinaria capacità di evitare i pericoli, anche in condizioni climatiche avverse.
Subaru ha ottimizzato le funzioni fondamentali di un veicolo (guida, sterzata e frenata) per sviluppare auto che offrono una stabilità eccezionale e un comportamento prevedibile anche nelle condizioni più impegnative. Conoscere a fondo gli aspetti della guida consente di produrre auto più sicure.
Telai della carrozzeria resistenti
La rigidità della carrozzeria è probabilmente il fattore di sicurezza più importante eppure è tra i più trascurati. Nel superare avvallamenti della strada o affrontare una curva, le auto con una rigidità insufficiente subiscono vibrazioni che si trasmettono al telaio: la conseguenza è un comportamento imprevedibile e inaffidabile dell’auto. Subaru utilizza carrozzerie che adottano il nuovo concetto di “Struttura di rinforzo ad anello” (Ring-Shaped Reinforcement Frames) che offre al conducente una guida precisa e un comportamento affidabile.
Symmetrical AWD
Il Symmetrical All Wheel Drive Subaru (AWD) consente un miglior bilanciamento del peso e offre un’efficiente ripartizione della trazione e del carico su ciascuna ruota: per limitare il rollio e i sobbalzi del telaio, aumentare il comfort di guida e rendere il viaggio piacevole per tutti i passeggeri. Il sistema consente una guida stabile in tutte le circostanze, su tutte le strade e in qualsiasi condizione.
Sospensioni progettate per la stabilità e la maneggevolezza
Il design delle sospensioni anteriori a corsa lunga consente all’auto di assecondare il profilo della superficie stradale. Ciò assicura una migliore stabilità nella guida e un’eccezionale risposta dello sterzo. Le sospensioni posteriori mantengono gli pneumatici sempre perpendicolari alla superficie stradale e assorbono gli impatti in maniera regolare. I sistemi delle sospensioni anteriori e posteriori si supportano l’un l’altro per offrire una guida sicura e affidabile e un comfort di livello superiore.
Affidabilità in salita
La funzione Hill Start Assist (Sistema di assistenza nelle partenze in salita) impedisce all’auto di retrocedere nelle partenze in salita. Quando si parte in salita il sistema mantiene la pressione sul freno per circa un secondo così da evitare lo slittamento all'indietro nel momento in cui si solleva il piede dal pedale del freno per spostarlo su quello dell’acceleratore.
Eccezionale trazione e manovrabilità affidabile grazie alla combinazione tra il sistema Symmetrical AWD e le sospensioni che assicurano eccellenti capacità di controllo e la risposta che il guidatore si aspetta. Una carrozzeria leggera ed estremamente rigida per una guida sicura e una grande capacità di evitare i rischi. La funzione di assistenza nelle partenze in salita aiuta inoltre a ridurre l’affaticamento del conducente.
Immagina di poter affrontare una curva scivolosa a causa della pioggia o della neve, senza reazioni imprevedibili dell’auto; immagina di mantenere la traiettoria impostata e uscirne in maniera lineare. Subaru introduce una serie di funzioni che consentono di affrontare le curve in maniera dolce e lineare.
Il Vehicle Dynamics Control (Sistema di controllo della dinamica del veicolo) è un dispositivo elettronico che impedisce all’auto di slittare quando rileva una perdita di stabilità, monitorando costantemente le condizioni di guida, dall’angolo di sterzata al regime del motore, alla selezione delle marce, alla posizione del freno. Il sistema interviene sul freno di ciascuna ruota ed entra in funzione quando l’auto sta per sbandare lateralmente in curva.
Una nuova funzione all’avanguardia nella possibilità di evitare i rischi. Quando si affronta una curva, il VDC applica una forza frenante adeguata sulla ruota anteriore interna per spostare la potenza ottimale sulla ruota esterna. Le ruote esterne curvano in maniera più dolce e lineare, con un conseguente miglioramento della capacità di sterzata. L’auto risponde in modo preciso alla sterzata del guidatore, favorendo le manovre per evitare ostacoli presenti sulla strada o altri pericoli improvvisi.
Le prestazioni di frenata dipendono dalla sicurezza di un’auto e dalla sua capacità di prevenire i rischi. La tranquillità al volante è uno dei principali obiettivi di Subaru. Per raggiungere questo traguardo i freni sono stati progettati per una risposta rapida ed efficace praticamente su tutti i tipi di strada.
Il sistema EBD (Ripartitore elettronico di frenata) distribuisce la potenza frenante in percentuali ottimali tra le ruote anteriori e posteriori, per adattarsi alle diverse condizioni di guida. Le ruote anteriori e posteriori girano a diverse velocità a seconda del tipo di guida ed alla distribuzione dei pesi sugli assi. Il sistema rileva queste variazioni e distribuisce la forza frenante tra le ruote per garantire una frenata più sicura.
In condizioni di emergenza la maggior parte dei conducenti non è in grado di esercitare sul pedale del freno una pressione sufficiente, con il rischio di aggravare l’esito dell’impatto. Per prevenire queste situazioni, la funzione Brake Assist aiuta il conducente nell’azione esercitata sul pedale del freno. Il sistema rileva la velocità con cui il guidatore preme il pedale del freno e la forza da lui applicata, per stabilire se è necessario attivare la frenata assistita e, in tal caso, aumentare automaticamente la pressione esercitata.
Se il conducente preme involontariamente sia il pedale dell'acceleratore che quello del freno, il sistema disattiva l’acceleratore dando priorità al pedale del freno. Un controllo essenziale per prevenire incidenti se il conducente dovesse premere il pedale sbagliato.
La Subaru Global Platform (SGP) è la piattaforma che costituirà la base dei veicoli Subaru di nuova generazione.
I progressi della SGP che riguardano tutti gli aspetti della scocca, come maggiore rigidità, maggiore resistenza, minor peso, migliore resistenza al rollio e reattività dello sterzo, offriranno un vantaggio particolare a questi sistemi di sicurezza.
È il futuro di Subaru e garantisce a tutti i guidatori e passeggeri ancora più divertimento e tranquillità.
Una maneggevolezza più reattiva consente al guidatore di sterzare nel modo previsto per una maggiore sicurezza.
I miglioramenti alla rigidità della scocca, alle sospensioni e agli stabilizzatori consentono di assorbire in modo efficace le vibrazioni dovute alla strada e alle superfici irregolari non rilevabili, garantendo un maggiore comfort e una minore stanchezza durante i viaggi più lunghi.
Il risultato è un’auto ancora più sicura e più piacevole da guidare.
La SGP ha ridotto vibrazioni o rumori spiacevoli, per garantire a tutti i passeggeri di godersi il viaggio e la conversazione a bordo dell’auto.
I miglioramenti alle sospensioni e la maggiore rigidità della scocca offrono un abitacolo ancora più confortevole per tutti.
La SGP offre divertimento e tranquillità a tutti i guidatori e passeggeri.