Sin dagli esordi, Subaru è stata spinta dalla volontà di offrire serenità e totale soddisfazion in tutte le occasioni di guida.
Anche nella pubblicità della Subaru 360 (lanciata nel 1958), Subaru evidenziò il valore di un ampio campo visivo che consentisse di controllare in sicurezza entrambi i lati della strada agli incroci ferroviari.
La Sicurezza Primaria si propone di migliorare la sicurezza del veicolo già nella fase di progettazione, senza pensare alle funzioni che possono essere aggiunte in un successivo momento.
L’azienda da cui è nata Subaru produceva aeroplani. Dato che, nel pilotare un aereo, il minimo errore può avere conseguenze drammatiche, realizzare un ambiente operativo il più possibile sicuro è un obiettivo che fa parte da sempre del nostro DNA. Ereditando questa visione della sicurezza, Subaru si focalizza sugli elementi fondamentali della progettazione e del design, come l’aspetto e il funzionamento di ogni componente. L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio rigoroso, pratico e comodo che semplifichi la guida e permetta al conducente di rimanere concentrato sulla strada.
I veicoli Subaru sono progettati in modo tale che gli oggetti alti all’incirca un metro siano chiaramente visibili da tutti i finestrini su ogni lato dell’auto.
Questo consente ai conducenti di controllare per bene la presenza di bambini e di altri ostacoli nell'area circostante. Ogni aspetto e componente del veicolo, dalla posizione degli specchietti laterali fino alla forma dei finestrini triangolari integrati nelle portiere, è progettato per uno scopo specifico.
Il nostro know-how sulla Sicurezza Primaria si riflette così sui dettagli più impensati, ad esempio la posizione di guida e i sedili che riducono l’affaticamento e semplificano la guida, e persino i comandi intuitivi.
Se il conducente è libero di concentrarsi sulla guida, i casi di incidente sono di gran lunga meno probabili. Per questo Subaru approccia il progetto di ogni veicolo tenendo fermamente in considerazione la necessità di evitare incidenti.
Il rilevamento anticipato del pericolo può aiutare a evitare gli incidenti. Subaru ha concentrato il proprio impegno nel ridurre al minimo i punti ciechi e nel migliorare la visibilità anche in condizioni di guida difficili, ad esempio in caso di pioggia o durante le ore notturne.
Subaru si impegna a progettare soluzioni che riducono al minimo la presenza di punti ciechi e forniscono una visibilità eccellente dalla posizione di guida. Dove possibile, l’ampiezza di ciascun montante è ridotta al minimo per aumentare l’area del parabrezza, conservando lo stesso livello di protezione dei passeggeri; i tergicristalli anteriori sono collocati al di fuori della linea visiva per garantire massima visibilità al conducente. Anche la forma della carrozzeria è progettata per consentire al conducente di distinguere e controllare in modo più semplice le dimensioni dell’auto. Una visibilità eccellente e l'assenza di ostruzioni alla linea visiva consentono una guida più sicura.
Un sensore di luminosità accende automaticamente i fari al crepuscolo e nelle altre condizioni di luce ridotta: in questo modo si garantiscono la massima visibilità e sicurezza, anche se il conducente dovesse dimenticare di accendere i fari nelle ore serali o all’ingresso di una galleria. Oltre a garantire una migliore visibilità al conducente, la funzione fari automatici consente di rendersi più visibili agli altri. La filosofia della sicurezza Subaru offre un ambiente sicuro per il conducente, i passeggeri, gli altri mezzi ed i pedoni.
Un sensore rileva la presenza di pioggia sul parabrezza e attiva i tergicristalli, regolandone l’intervallo di intermittenza e la velocità in base all’intensità delle precipitazioni. Questo aiuta il conducente a mantenere la concentrazione sulla guida in presenza di forti piogge, neve o altre condizioni stradali impegnative.
La posizione di guida ottimale consente al conducente un movimento naturale delle gambe e delle braccia, riducendo l’affaticamento e aiutando a migliorare sicurezza e comfort di guida. Inoltre aiuta il conducente a sterzare in modo rapido e preciso quando si rende necessaria una manovra di schivata per evitare il rischio di un incidente. L’abitacolo di ogni Subaru è progettato in modo che tutti possano trovare la posizione di guida ottimale, tramite una precisa serie di regolazioni.
I sedili del conducente sono dotati di meccanismi di regolazione in modo che, indipendentemente dalla statura, sia possibile trovare la posizione di guida ottimale. Il dispositivo elettrico di sollevamento, le funzioni di scorrimento e reclinazione consentono al guidatore di regolare il sedile nella posizione per lui più comoda. Quando si guida per molte ore, una posizione di guida rilassata riduce l’affaticamento con un conseguente miglioramento della sicurezza.
Il volante regolabile si inclina verso l’alto e il basso e scorre orizzontalmente per essere avvicinato o allontanato dalla posizione del guidatore. Aiuta a compiere manovre precise e riduce il rischio di incidenti.
Sedili dal design ergonomico: offrono una seduta comoda, meno affaticante e in grado di assorbire le vibrazioni del fondo stradale.
Il peso dei passeggeri è distribuito uniformemente sull’ampia superficie del sedile. Il sedile unisce il comfort di un’adeguata morbidezza al corretto sostegno del corpo: ne deriva un minor affaticamento anche quando si guida per molto tempo.
Può capitare che il conducente riduca momentaneamente la propria concentrazione mentre controlla lo schermo di navigazione o regola il climatizzatore. Per impedire che ciò si verifichi Subaru ha progettato un’interfaccia di facile utilizzo. Lo schermo del navigatore, ad esempio, è posizionato in modo che il conducente possa controllarne le immagini senza allontanare eccessivamente lo sguardo dalla linea della strada. L’impianto di climatizzazione è dotato di comodi selettori e pratici interruttori controllabili in maniera intuitiva, senza distogliere gli occhi dalla strada. I comandi audio sono raggruppati attorno alle razze del volante: in questo modo il conducente può regolare l’audio senza staccare le mani dal volante. L’insieme di queste funzioni realizza uno spazio di guida rigorosamente organizzato che permette al conducente di concentrarsi solo sulla strada.