Le prestazioni di sicurezza Subaru sono state giudicate di alto livello in diversi programmi di valutazione della sicurezza in tutto il mondo tra cui: JNCAP in Giappone, IIHS e NHTSA negli Stati Uniti ed Euro NCAP in Europa. Sin dall’era della Subaru 360, quando la sicurezza passiva non era ancora un parametro di riferimento nel settore automobilistico, Subaru ha continuato a ricercare e a sviluppare la propria tecnologia per la Sicurezza Passiva.
In caso di collisione, la carrozzeria dell’auto è l’estrema linea di difesa.
Con l’obiettivo della sicurezza per passeggeri e pedoni, Subaru ha raccolto e analizzato un’ampia casistica di incidenti stradali.
L’attenzione a ogni dettaglio e la continua ricerca attraverso i test d’impatto ci ha consentito di sviluppare il nostro telaio di rinforzo a forma di anello. Oltre alla protezione dei passeggeri, la sicurezza passiva Subaru è concepita pensando alla protezione dei pedoni.
La Sicurezza Passiva Subaru nasce dalla filosofia Subaru che esige il più alto grado di sicurezza in ogni componente di ogni veicolo.
Dal momento in cui ha iniziato a costruire auto, Subaru si è focalizzata per prima cosa sullo sviluppo della “tecnologia di sicurezza” per garantire protezione nelle collisioni. Nelle auto Subaru sono state introdotte numerose tecnologie per proteggere sia i passeggeri che la vita dei pedoni, in caso di collisione. Progettare ogni aspetto dell’auto con l’obiettivo di garantire la massima protezione nelle collisioni è una visione della sicurezza che appartiene esclusivamente a Subaru . Lo evidenziano soluzioni come il “telaio di rinforzo a forma di anello” o come lo schema del motore, configurato per non recare danno ai passeggeri in caso di impatto.
il fulcro della sicurezza a 360°.
Il design di questa carrozzeria prevede una struttura ad anello che collega i montati A, B e C di sinistra e destra tramite il pavimento e il tetto, associato a longheroni laterali rinforzati e listelli laterali che collegano il fianco della carrozzeria per creare una gabbia a protezione dell’abitacolo centrale. In caso di incidente questa struttura assorbe in maniera efficace gli urti provenienti da qualsiasi direzione.
Motore Boxer Subaru: prevenzione delle lesioni ai passeggeri
Da sempre le auto Subaru sono dotate di motore BOXER Subaru con cilindri contrapposti orizzontalmente. Un centro di gravità più basso, peculiarità di questo motore, consente di posizionare la trasmissione e gli altri componenti del gruppo motore-trasmissione in modo simmetrico intorno all'asse centrale. Questa configurazione consente al motore di “sprofondare” o scorrere sotto il pavimento nel caso di una collisione frontale. Si dimostra pertanto molto più sicura rispetto ad altre tipologie di motori in cui, in caso di impatto, la trasmissione e altri componenti del gruppo motore-trasmissione sono spinti nell’abitacolo.
Eliminazione delle lesioni agli arti inferiori
In una collisione frontale i pedali dell’auto sono spesso spinti indietro, causando lesioni alle gambe del conducente. Tutte le auto Subaru sono dotate di pedali che si ritraggono automaticamente per ridurre al minimo questo tipo di lesione. I pedali del freno si sganciano mentre i pedali della frizione presentano una struttura che assorbe gli urti (modelli con cambio manuale). Anche i poggiapiedi (modelli con cambio automatico) utilizzano materiali che assorbono gli urti per ridurre le lesioni ai piedi del conducente.
Airbag ad attivazione immediata
Gli airbag SRS dei sedili del conducente e del passeggero sono progettati per garantire sicurezza in abbinamento alla cinture di sicurezza. Questi airbag, ripiegati in forma compatta, sono collocati all’interno dello sterzo e del cruscotto; in caso di collisione “si gonfiano” immediatamente, offrendo un’ulteriore protezione ai passeggeri.
Sistemi di ritenuta dei sedili
Le cinture di sicurezza delle auto Subaru prevedono molteplici funzionalità per una maggiore sicurezza. Durante una collisione il pretensionatore mette immediatamente in tensione la cintura di sicurezza, trattenendo i passeggeri sui lori sedili. Il limitatore di carico mantiene la tensione sulla cintura di sicurezza riducendo le lesioni al torace del passeggero, mentre il dispositivo di regolazione della cintura permette di modificare la posizione della tracolla per adattarsi alle differenti dimensioni dei passeggeri.
Riduzione dei colpi di frusta e dei danni ai passeggeri
I sedili hanno un ruolo estremamente importante nel proteggere i passeggeri nel caso di un tamponamento. Nei sedili anteriori di serie delle auto Subaru sono integrati meccanismi che riducono questa tipologia di urti in tre modi: (1) Poggiatesta attivi per sostenere saldamente la testa. (2) Limitazione degli urti alla testa tramite l’uso di poggiatesta ad assorbimento di energia: questi poggiatesta presentano una struttura interna a doppio strato che riduce al minimo gli effetti di un colpo di frusta. (3) L’intero schienale assorbe gli effetti dell’impatto che spinge indietro i passeggeri, riducendo al minimo lo shock dell’urto. Materiali che assorbono gli urti sono stati utilizzati anche per il soffitto e altre superfici dell’abitacolo per ridurre i possibili danni alla testa.
Cinture di sicurezza a tre punti su tutti i sedili per una maggior sicurezza
Tutti i sedili posteriori delle auto Subaru utilizzano cinture di sicurezza a tre punti per trattenere la zona attorno ai fianchi e al torace dei passeggeri. Tutti i riavvolgitori sono dotati di funzione di bloccaggio automatico (ALR) per l’installazione dei seggiolini per bambini.
In caso di collisione il layout simmetrico delle quattro ruote motrici + la piattaforma BOXER protegge i passeggeri dagli urti, utilizzando in modo efficace l’intera struttura del telaio come zona deformabile. Ogni componente all’interno dell’abitacolo è progettato tenendo conto, in primo luogo, della sicurezza ed è prodotto con materiali che assorbono gli urti. Questo approccio progettuale deriva dal fatto che anche il più piccolo pezzo dell’equipaggiamento può diventare pericoloso se soggetto alle elevate energie generate da una collisione. Sono stati inoltre adottati pedali di sicurezza e sedili che riducono i colpi di frusta in caso di tamponamento.
Una carrozzeria estremamente sicura che aiuta a proteggere l’abitacolo in caso di ribaltamento
Ogni Subaru vanta una stabilità di guida eccezionale grazie al basso centro di gravità e al sistema di sospensioni che offre una trazione eccellente. In poche parole, le Subaru sono progettate per ridurre al minimo il rischio di ribaltamento. Se l’auto per qualsiasi motivo dovesse ribaltarsi, l’elevata rigidità del telaio rinforzato e la deformazione dei materiali ad assorbimento d’ urto contribuiscono a proteggere lo spazio dell’abitacolo. I materiali ad assorbimento d’ urto utilizzati per soffitto e interni dell’abitacolo, gli airbag SRS laterali anteriori/gli airbag SRS a tendina e altre dotazioni di sicurezza aiutano a ridurre ogni colpo alla testa dei passeggeri.
Montanti e finitura del tetto ad assorbimento d’urto
All’interno delle superfici che circondano l’area della testa del conducente e del passeggero è stata utilizzata una struttura che assorbe gli urti e offre una migliore protezione in caso di collisione.
Prima linea di protezione in caso di collisione laterale
Ai telai delle portiere sono state aggiunte barre di rinforzo che aiutano a prevenire la distorsione dell’abitacolo nelle collisioni laterali, assicurando la sicurezza dei passeggeri. Queste barre sono di serie in tutti i modelli Subaru sin dal lancio della seconda generazione Legacy nel 1993.
A protezione di tutti i passeggeri
In caso di collisione laterale, gli airbag laterali, alloggiati nel profilo esterno dei sedili anteriori, proteggono l'area del torace e dei fianchi del conducente o del passeggero. Durante un ribaltamento o una collisione laterale, gli airbag a tendina, aprendosi dal lato interno del tetto, proteggono l'area della testa e del collo del conducente, del passeggero e dei passeggeri posteriori. Gli airbag a tendina assicurano un’area di protezione molto più estesa e si adattano a passeggeri di varia corporatura seduti in diverse posizioni.
Le vetture Subaru offrono barre laterali rigide all'interno delle portiere su entrambi i lati dell’auto per proteggere i passeggeri in caso di collisione laterale. L’elevata rigidità del telaio rinforzato ad anello protegge l’intero spazio dell’abitacolo in caso di collisione o ribaltamento. Gli airbag SRS laterali anteriori/airbag SRS a tendina insieme ai materiali ad assorbimento d’urto impiegati per gli interni aiutano a proteggere la testa e il corpo dei passeggeri all’interno di un abitacolo interamente progettato per ridurre gli impatti da collisione.
Riduzione delle lesioni alle gambe dei pedoni
Nell'area attorno al paraurti anteriore, quella con le maggiori probabilità di colpire le gambe dei pedoni in caso di incidente, è stata utilizzata una struttura ad assorbimento di impatto. Questa struttura assorbe l’energia d’urto che altrimenti sarebbe trasmessa alle gambe dei pedoni, proteggendo le giunture delle ginocchia e altre parti del corpo da possibili lesioni.
Auto prodotte pensando agli altri
In un incidente che coinvolge due auto, quella più piccola o più leggera subisce generalmente maggiori danni. Subaru si impegna a sviluppare auto che, in fatto di sicurezza, garantiscono un adeguato livello di compatibilità con le altre auto grazie a un telaio che assorbe efficacemente gli urti, a un abitacolo resistente che protegge gli occupanti e a sistemi di ritenuta estremamente sicuri.
Prevenzione delle lesioni alla testa dei pedoni
In caso d’urto l’asta dei tergicristalli anteriori è progettata per staccarsi. Grazie a questo accorgimento, sono ridotte al minimo le lesioni provocate dai tergicristalli nel caso in cui il pedone fosse scaraventato sulla parte superiore del cofano.
Una delle peculiarità del motore BOXER è un profilo più basso. Questo consente di predisporre uno spazio sotto il cofano per assorbire gli urti nel caso in cui un pedone fosse catapultato sull’auto, con un elevato rischio di lesioni alla testa. Anche le cerniere e gli ammortizzatori pneumatici del cofano sono progettati per ridurre gli urti mentre il paraurti anteriore è dotato di una struttura che assorbe l’energia d’impatto per limitare lesioni alle gambe dei pedoni. Queste sono soltanto alcune delle soluzioni con cui Subaru ha progettato ogni componente delle proprie auto per proteggerne i passeggeri, oltre a garantire la sicurezza dei pedoni e delle altre persone.
I vantaggi apportati dalla Subaru Global Platform non riguardano solo la guida, ma anche le prestazioni di sicurezza SUBARU a 360°.
Grazie alla sua elevata rigidità e al baricentro basso, si ottengono eccellenti prestazioni nella prevenzione dei pericoli. In combinazione con sistemi di frenata migliorati, l'auto risponde rapidamente anche alle sterzate improvvise. La maggior resistenza della carrozzeria e del telaio dell’auto rende possibile una struttura robusta che assorbe efficacemente gli urti in caso di collisione. Grazie a una serie di miglioramenti nei sistemi di sicurezza in caso di incidente, SUBARU ha ottenuto il massimo dei voti nei test di valutazione della sicurezza a livello globale.